(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) più di 300 possibili formule per la stima del grasso corporeo, servendosi di un database di 12mila adulti che hanno partecipato a un sondaggio sulla salute e sulla nutrizione condotto dai Centers for Disease Control and Prevention.
I medici hanno calcolato la massa grassa relativa di 3500 pazienti, confrontando i risultati con gli esiti ottenuti dagli stessi pazienti in una scansione del corpo specializzata e ad alta tecnologia, la DXA, considerata uno dei metodi più accurati per misurare osso, muscolo e
grasso.
Il parametro RFM era quello che più si avvicinava ai risultati della scansione del corpo DXA. La massa grassa relativa si determina misurando altezza e circonferenza della vita. Per misurare la vita, bisogna posizionare il metro in corrispondenza della parte superiore dell'osso dell'anca e girarlo intorno al corpo, e sostituire il risultato delle misurazioni nella formula, diversa a seconda del genere: 64 - (20 x altezza/circonferenza vita) per gli uomini, 76 - (20 x altezza/circonferenza vita) per le donne.
«Abbiamo ancora bisogno di testare l'RFM in studi longitudinali con grandi popolazioni per identificare quali intervalli di percentuale di grasso corporeo sono considerati normali o anormali in relazione a gravi problemi di salute legati all'obesità», conclude Woolcott.
Leggi altre informazioni
20/09/2018 Andrea Sperelli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


acheter cialis sur internet

афиша цирк киев

https://steroidsshop-ua.com/substance/24/