(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) di loro. «Quando ci si trova a dover ricoverare il proprio bambino – ha detto la prof. Susanna Esposito, presidente della Onlus - i genitori vengono spesso assaliti da ansie e paure che trasmettono inevitabilmente ai loro figli. È importante, quindi, che siano ben preparati ad affrontare al meglio la situazione».

2) Sembra scontato, ma in fondo non lo è: i bambini in ospedale non vanno mai lasciati soli. Con loro deve sempre esserci la mamma, oppure il papà, o comunque una persona fidata.

3) Informarsi in merito al regolamento interno del reparto in cui sono ricoverati i propri figli. Questo perché spesso gli ospedali si adoperano per favorire la permanenza dei genitori.

4) Portare nel luogo del ricovero i giocattoli e i libri preferiti dal bambino. La “compagnia” ideale, in momenti così delicati, non è fatta soltanto di persone. Per questo è buona cosa ricreare quanto più possibile un ambiente che ricordi quello domestico, anche attraverso gli oggetti.

5) La mamme e i papà dei bambini ospedalizzati devono assolutamente farsi coinvolgere in tutte le decisioni relative al trattamento medico. Bisogna essere informati di ogni passaggio, tenendo con i dottori un canale di comunicazione sempre aperto.

6) Accertarsi che il bambino non venga ricoverato in reparti destinati agli adulti.

7) Garantire ai piccoli pazienti dei momenti di studio, ma soprattutto ricreativi (ad esempio, se le condizioni cliniche lo permettono, consentendo loro l’accesso alle apposite aree di gioco).

8) Non bisogna mai parlare della malattia in presenza del bambino, soprattutto nei casi più gravi. Attenzione, dunque, quando ci si confronta con il medico o si informano parenti e altri visitatori.

9) In fase di dimissione dall’ospedale ci si deve interessare delle misure da adottare a casa, compresa l’eventuale dieta.

10) Il bambino ha il diritto in ogni momento di essere trattato con tatto e comprensione nel rispetto della sua intimità.
Leggi altre informazioni
14/04/2014 Simone Celli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


levitra farmaco

代孕母亲在线

does insurance cover surrogacy