(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) era diventato schizofrenico”.
Loretta però aveva notato che i primi sintomi erano apparsi all'improvviso dopo una semplice faringite. “Ero disperata e mi sono messa a studiare notte e giorno. Dopo cinque giorni mi sono imbattuta in una ricerca della neuroscienziata pediatrica Susan Swedo, che lavora al National Institutes of Health di Washington, il primo medico al mondo a ipotizzare l’esistenza della PANDAS”.
Già, perché la PANDAS è ancora un'ipotesi, in quanto la sua esistenza non è ancora sostenuta da robuste prove scientifiche. L'ipotesi è che esista un disturbo ossessivo-compulsivo correlato con un'infezione da streptococco beta emolitico di gruppo A, quello responsabile delle faringiti e delle otiti. L'idea dei ricercatori americani è che la presenza del batterio, in organismi predisposti, scateni una reazione autoimmune con relativa produzione di anticorpi che, interferendo con i gangli della base, sono responsabili del quadro clinico complessivo.
Il gruppo di ricerca americano ha ipotizzato l'esistenza dei PANDAS nel 1994, ma nel 2012 ha proposto un nuovo acronimo, PANS, che sta per Pediatric acute-onset neuropsychiatric syndrome, ovvero sindrome neuropsichiatrica infantile ad insorgenza acuta.
La nuova terminologia serve ad allargare il campo delle possibili cause della condizione, includendo non solo le infezioni pregresse, ma qualsiasi fattore scatenante o disfunzione immunitaria.
Fatto sta che la mamma di Federico ha deciso in maniera autonoma di sottoporre il figlio a un tampone faringeo per evidenziare l'eventuale presenza del batterio. Risultato positivo, il bimbo è stato sottoposto a un semplice ciclo di antibiotici, che non solo hanno avuto la meglio sull'infezione, ma hanno anche eliminato tutti gli strani sintomi che i medici avevano invece associato alla presunta insorgenza della schizofrenia.
Grazie a questo successo, la mamma di Federico, in collaborazione con l'Università dell'Insubria e l'Ospedale Sant'Anna, ha organizzato un convegno internazionale dedicato proprio a questo tipo di sindromi.
Leggi altre informazioni
25/09/2015 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


http://babyforyou.org

www.velotime.com.ua

where to buy anabolic steroids