(2° pagina) (Torna alla 1° pagina..) realizzato nei laboratori di neurogenetica della Rockefeller University di New York, segnala la superiorità del naso nei confronti degli altri organi a cui affidiamo i nostri sensi, come le orecchie o gli occhi.
Secondo le ultime ricerche sull'argomento, risalenti agli anni Cinquanta, il naso sarebbe stato in grado di percepire circa 10mila odori diversi, una capacità che andava progressivamente perdendosi con il passare degli anni. In alcuni testi di anatomia, addirittura, si faceva riferimento ad alcuni dati del 1920 per affermare che i recettori olfattivi non erano più di 400 in totale.
26 volontari hanno aiutato i medici newyorchesi ad aggiornare queste informazioni, sottoponendosi a una serie di combinazioni di odori. Spiegano i ricercatori che ogni odore è composto in realtà da tanti odoranti diversi e ad esempio l'odore del caffè è il risultato di centinaia di molecole diverse.
I ricercatori hanno selezionato 128 molecole di odoranti rappresentative di una vasta base di odori, mischiandole per creare prodotti unici che contenevano anche fino a 30 molecole contemporaneamente.
I volontari hanno inalato le combinazioni a gruppi di tre alla volta, scegliendo quella che si mostrava differente rispetto alle altre. In tal modo, gli scienziati hanno potuto verificare la capacità del naso umano di percepire fino a mille miliardi di combinazioni di odori diversi, riuscendo a cogliere differenze a volte anche minime.
Il coordinatore della ricerca Leslie Voshall spiega: “le persone sono convinte di non essere brave a riconoscere gli odori, ecco perché il nostro studio dovrebbe dare una dose di fiducia a tutti noi”. In realtà non tutti erano in grado di arrivare a distinguere miliardi di combinazioni, ma i meno sensibili raggiungevano comunque gli 80 milioni, una cifra comunque superiore a quelle fatte registrare dagli occhi, che possono scorgere “solo” qualche milione di colori diversi, e dalle orecchie, che riuscirebbero a distinguere appena 340mila rumori differenti.
Leggi altre informazioni
08/11/2014 Andrea Piccoli


Puoi fare una domanda agli specialisti del e iscriverti alla , riceverai ogni 15 giorni le notizie più importanti.

Keywords |

Sondaggi Nei preliminari sessuali non bisogna tralasciare...
Che cosa? Vota | Risultati

Tutti i SONDAGGI di ItaliaSalute.it

Italia Salute sempre con te

Abbonati ai Feed Rss Aggiornamenti 
              sulla salute, sulla medicina, promozioni La Pubblicità su Italia Salute

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono l'intervento del medico curante


Buy GHRP-2 online

лечится ли гепатит с

дженерики виагры